Accesso ai servizi

La terra tra i due laghi

La terra tra i due laghi


Il territorio montuoso che si estende tra il lago Maggiore e il lago d’Orta fa da cerniera tra la Pianura padana e l’arco alpino e ha come punto di riferimento il Mottarone, montagna che domina i due bacini lacustri e da cui si possono godere splendidi panorami sulla pianura e sulle montagne della Val d’Ossola.
Si tratta di un territorio per gran parte ancora ben conservato, che individua la propria vocazione elettiva nella tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e storico-artistico
L’obiettivo generale della Provincia di Novara è quello di accompagnare gli enti locali che operano nell’area a sviluppare forme di turismo a forte motivazione ambientale e culturale.
Ambiente e paesaggio rappresentano la grande risorsa potenziale di quest’area e sono i due cardini che hanno ispirato la realizzazione di questa guida turistica, a cui è stata allegata una carta a scala di grande dettaglio, fruibile per i contenuti e pratica per il formato.
Sono stati segnalati e organizzati per ciascun Comune i potenziali fattori di attrazione (risorse ambientali e culturali), oltre all’offerta di servizi (ricettività, intrattenimento ecc.).
I percorsi a tema - “La via delle azalee” e “L’itinerario della buona cucina” - e gli itinerari escursionistici consultabili sulla carta vogliono aiutare l’utente a programmare una visita, un soggiorno o una vacanza nel territorio dei “due laghi”, godendo pienamente delle sue risorse, nel pieno rispetto degli equilibri ambientali e socioculturali.

Luca Bona
Assessore al Turismo della Provincia di Novara


Collegamenti al Servizio:
Opuscolo la terra tra i due laghi

Documenti allegati:
La terra tra i due laghi - cartografia La terra tra i due laghi - cartografia (17,88 MB)