Accesso ai servizi

Salita al Monte Cornaggia – percorso nr 4

Salita al Monte Cornaggia – percorso nr 4


Da Nebbiuno si sale alla frazione Fosseno fino a località Lavarina, ove, se si arriva in auto, è possibile parcheggiare. (Si può raggiungere a piedi seguendo il percorso “Da Nebbiuno a Fosseno” - percorso nr 1)
Nello slargo sono posizionati i cartelli Cai di inizio sentieri F5 e F7, che nel primo tratto coincidono. Al bivio sovrastante prendere a sinistra e proseguire lungo il sentiero F5 che si innalza con un ampio tornante lungo le pendici del Sasso del Pizzo. Il sentiero si immerge brevemente in una macchia di castagni per poi guadagnare dolcemente quota tra le felci sino a raggiungere la cima del Motto della Croce, sovrastato per l`appunto da una enorme Croce. Poco oltre, sulla destra, ci si trova sulla cuspide del Sasso del Pizzo (m.763).
Il sentiero F5 prosegue ora sulla dorsale che separa la vallata dei Poggi Alto e Radioso da quella del rio Tiaschella. Alla nostra destra spicca il colle San Salvatore, sede di un antico eremo benedettino. In breve si raggiungono le prese aeree del metanodotto e un bivio. Da qui si abbandono il sentiero F5 e si comincia e si comincia a seguire i paletti del metanodotto, guadagnando ripidamente quota sino alla cima del Monte Torriggia (m. 912). Attenzione, al bivio NON imboccare il sentiero F2, che discende verso sinistra.
Una breva sosta panoramica e poi giù, sempre lungo il metanodotto, sino ad un colletto ben segnalato: il giogo o colletto del Cornaggia (m. 823), importante snodo dei sentieri della zona. Qui è posizionata una palina del Cai, con numerosi cartelli gialli che indicano i vari sentieri e le relative mete. Non si prenda nessun sentiero, ma si risalga per le ampie tracce che in 15 minuti conducono, attraverso verdeggianti felci, sulla spoglia cuspide del Monte Cornaggia (m.921). Per rientrare è possibile seguire due itinerari:
A) Dalla cima del Cornaggia si ridiscende al Giogo e si ripercorre in discesa il tratto comune F5-F7 sino al bivio, in precedenza indicato, dove è posizionata la palina con i cartelli piccoli. Quindi si gira a sinistra, imboccando il sentiero F7,e si scende stando in alcuni tratti a lato del sentiero per evitare le numerose buche scavate dalle piogge. Si giunge così rapidamente allo spiazzo della Lavarina dove sono state lasciate le auto.
Dalla cima del Cornaggia, un`ora scarsa di discesa.
B) Dalla cima del Cornaggia, si va diritto per la traccia di sentiero (con il lago di fronte) verso le sottostanti ville del Poggio Alto. In 10 minuti si raggiunge l`inizio della strada asfaltata che si percorre in discesa sino al cancello d`ingresso, oltrepassandolo sulla destra a fianco del ristorante Il Ghiottone. Si prosegue sempre lungo la strada sterrata sulla destra ed in breve si raggiungono le auto.
Dalla cima del Cornaggia, complessivamente circa 40 minuti.



SCHEDA TECNICA
Località di partenza Nebbiuno Fosseno - Lavarina
Dislivello in salita Mt.392
Tempo di percorrenza h. 4
Difficoltà T/E
Abbigliamento Escursionismo leggero
Periodo consigliato Estate
Acqua Meglio portarla in abbondanza
Luoghi per pranzo al sacco Cima Monte Cornaggia
Percorribilità in MTB Si
Percorribilità a cavallo SI