Accesso ai servizi

Da Nebbiuno a Fosseno e da Fosseno al "Sass dal Pizz"– percorsi nr 1 e 1 bis

Da Nebbiuno a Fosseno  e da Fosseno al "Sass dal Pizz"– percorsi nr 1 e 1 bis

Da Nebbiuno a Fosseno – percorso nr 1 Da piazza Caduti di Nassiriya, sede dell’ufficio IAT, prendere via Alto Vergante in direzione Massino Visconti, dopo circa 100 metri, in prossimità del tornante per Fosseno, anziché seguire la strada Comunale prendere la scalinata che si inerpica sulla collina, al termine della quale si imbocca il sentiero che porta a Fosseno. Dopo circa 15 minuti si incrocia un tornante della strada comunale via Colli Fioriti, lo si percorre per pochi metri piegando poi nuovamente a destra verso il bosco e seguendo il sentiero ci si ritrova presso il cimitero di Fosseno. Da qui, tenendo il cimitero alla propria sinistra, lo si lascia alle spalle per raggiungere, dopo circa 200 metri in leggera salita, via San Salvatore; si prende a destra salendo fino ad incrociare via case sparse Circonvallazione. Qui: • prendendo a destra in lieve discesa si giunge in località Lavarina • piegando a sinistra in lieve salita si raggiunge il vecchio Lavatoio di Fosseno. Entrambi, Lavarina e vecchio lavatoio, sono punti di partenza di numerosi percorsi. Si torna a Nebbiuno seguendo il percorso a ritroso oppure lungo la strada comunale via Colli Fioriti. SCHEDA TECNICA Località di partenza Nebbiuno Dislivello in salita Mt.150 circa Tempo di percorrenza 25 minuti Difficoltà T/E Ripito il primo tratto dopo la scalinata Abbigliamento Escursionismo leggero Periodo consigliato Primavera-estate-autunno Da Fosseno al “Sass dal Pizz” – percorso nr 1 bis Partenza da località Lavarina (Fosseno) ove, se in auto, è possibile parcheggiare. (Si può raggiungere a piedi seguendo il percorso “Da Nebbiuno a Fosseno” - percorso nr 1) Nello slargo sono posizionati i cartelli Cai di inizio sentieri F5 e F7, che nel primo tratto coincidono. Al bivio sovrastante prendere a sinistra e proseguire lungo il sentiero F5 che si innalza con un ampio tornante lungo le pendici del Sasso del Pizzo. Il sentiero si immerge brevemente in una macchia di castagni per poi guadagnare dolcemente quota tra le felci sino a raggiungere la cima del Motto della Croce, sovrastato per l`appunto da una enorme Croce. Poco oltre, sulla destra, ci si trova sulla cuspide del Sasso del Pizzo (m.763). Si torna seguendo la stessa via. SCHEDA TECNICA Località di partenza Nebbiuno Dislivello in salita Mt.170 circa Tempo di percorrenza 40 minuti Difficoltà T/E Abbigliamento Escursionismo leggero Periodo consigliato Primavera-estate-autunno Acqua No Luoghi per pranzo al sacco Sulla vetta con meraviglioso panorama