Accesso ai servizi

Chiesa Sant'Agata - Fosseno



Testo a cura di don Sandro Bottigella

Chiesa Sant'Agata - Fosseno


Esisteva in Fosseno una chiesa, forse risalente alla fondazione del paese, già dedicata a sant’Agata, ma non adeguata alle esigenze di Chiesa Parrocchiale: la descrizione si trova nell’inventario del 24 gennaio 1618 redatto dal notaio Ludovico Piceni di Pisano.
Il Vescovo di Novara, mons. Ferdinando Taverna, nella visita pastorale del 4 giugno 1618, la definisce: “mal fatta, oscura, humida et troppo bassa. Vada il popolo pensando a farne una nuova in sito più decente et di forma più venerabile”.
Trascorrono sessant’anni.
La decisione di costruire la nuova Chiesa viene presa dal giovane parroco don Giovanni Battista Gemelli: il progetto è approvato dalla Curia di Novara il 14 settembre 1679.
Generosa la risposta e ammirevole l’impegno della popolazione: oltre alle offerte in denaro, alle sottoscrizioni e alle donazioni, “li huomini di Fosseno s’obligano di dare ai capi mastri un manuale per fuoco [famiglia] qual sarà o huomo o donna”.
L’edificio, innalzato sul luogo della primitiva chiesa romanica tra il 1680 e il 1687, si presenta ad unica navata con tre arcate.
Lungo le pareti laterali quattro cappelle:
- sul lato nord le cappelle della Madonna del Rosario e del santo Crocifisso;
- sul lato sud le cappelle di san Giuseppe (ora di santa Lucia) e di sant’Agata.
Campanile e sacrestia sorgono sul fianco settentrionale del Presbiterio.
Sulla facciata un vestibolo, fatto a volta, sostenuto da due colonne di granito: sulla volta dipinti del 1708 raffiguranti Angeli che conduco in cielo le anime dei bambini.
Nel corso dei secoli sono da segnalare gli affreschi del pittore Giuseppe De Giorgi nei primi anni del ’900.
Nel 2002 hanno avuto inizio i lavori di restauro che hanno riguardato i quadri sant’Agata, Pentecoste e Pala del Santo Rosario, le facciate esterne della Chiesa e la cappella della Madonna Assunta sul sagrato.