Accesso ai servizi

Gli anelli di San Salvatore – percorso nr 5

Gli anelli di San Salvatore – percorso nr 5


Da Nebbiuno si sale alla frazione Fosseno, quindi in direzione Poggio Radioso fino in località LAVARINA. (Si può salire in auto oppure a piedi seguendo il percorso “Da Nebbiuno a Fosseno” – percorso nr 1)
Si prosegue verso Poggio Radioso fino all’ALPE DI OSTOBBIO (mt. 618), seguire il percorso segnalato dal cartello CAI “H2 – Alpè Canà/Gignese”.
Si abbandona il sentiero H/2 andando dritti e seguendo il cartello indicante "Località Pinzaghi" e si prosegue lungo la strada in terra battuta(facendo attenzione ai segni bianco/rossi su massi ed alberi) fino ad arrivare nella zona detta Lagoni. Tenendo la destra si trova una palina con piccoli cartelli gialli con l'indicazione H6 e si comincia ad entrare in un bosco di castagni. Si segue un largo sentiero ben battuto, quasi in piano con lievi saliscendi che inizia a percorrere l'anello attorno a San Salvatore. Dopo circa quindici - venti minuti si incontrano i resti di due baite abbandonate e vicino ad esse una presa d'acqua. I segni bianco / rossi a vernice accompagnano nel tragitto.
Si prosegue senza difficoltà mentre la vista spazia inizialmente dal Cornaggia al Costabella, con Nocco e Gignese sulla sfondo del Mottarone. Si arriva man mano sopra Brovello che si vede in basso. Dopo circa trenta minuti si perviene a un bivio, dove è posizionata una palina con cartelli gialli col numero dei sentieri. Si imbocca il sentiero a sinistra, indicato H6, che scende leggermente. E' l'unico tratto di sentiero un poco disagiato, ma dura solo dieci minuti e si arriva ad imboccare, a destra, una buona mulattiera. Si continua a seguire le paline ed i cartelli H6. percorrendo la mulattiera in lieve salita, poco dopo iniziamo a trovare le prime case poste su prati ben tenuti e con splendida vista sul Lago Maggiore. In circa quindici minuti si arriva alla Frazione Monte. Si risale a piedi la strada asfaltata per circa 500 metri e si perviene ad una cappelletta dove alle spalle di essa c'è un bel prato con un area picnic.
Qui ha inizio il sentiero H5 - Giro medio di San Salvatore - tempo 30 minuti. Un cartello giallo indica chiaramente il sentiero che inizia sulla Vostra sinistra, al limite del bosco. Si sale leggermente, e dopo dieci minuti ( attenzione ai segni bianco / rossi ) si prende la deviazione sulla destra, che costeggia la recinzione della casa/alpeggio sottostante tuttora abitata in permanenza. Il sentiero che scende a sinistra si ricongiunge con l'Anello Basso che abbiamo descritto in precedenza. Il sentiero è ora quasi pianeggiante e percorre un bel bosco di castagni e betulle proprio sotto San Salvatore facendone anch'esso il periplo, però più corto e quindi in tempo più breve.
Dopo circa venti minuti il sentiero si restringe un po' ed è spesso bagnato da pozze e rivoli d'acqua. Il disagio è comunque limitato a pochi minuti di percorrenza. Si arriva infatti ad un bivio (palina con piccoli cartelli gialli ): il sentiero a sinistra in pochi minuti scende a ricongiungersi al sentiero H6, Giro Basso. Proseguendo diritti, in piano, si trova poco dopo un alpeggio ormai abbandonato sulla sinistra e poco più avanti una larga strada sterrata che serve le ville sotto San Salvatore con stupenda vista sul Lago Maggiore. La si percorre e in cinque minuti si arriva alla strada asfaltata che in pochi minuti di discesa riporta alla Frazione Monte e da qui con il sentiero H7 a Massino Visconti.
Si segue quindi la strada Provinciale del Vergante che riporta a Nebbiuno



SCHEDA TECNICA
Località di partenza Nebbiuno - Fosseno – loc. Lavarina
Dislivello in salita Mt. 100 circa
Tempo di percorrenza h. 3,00 ca.
Difficoltà T
Periodo consigliato Primavera-estate-autunno
Acqua Meglio portarla
Luoghi per pranzo al sacco Nei pressi della Cappelletta – loc. Monte
Percorribilità in MTB Si
Percorribilità a cavallo SI