Accesso ai servizi

All’Alpe Verdina – percorso nr 3

All’Alpe Verdina – percorso nr 3


Da Nebbiuno si sale alla frazione Fosseno fino al vecchio lavatoio, ove, se si arriva in auto, è possibile parcheggiare. (Si può raggiungere a piedi seguendo il percorso “Da Nebbiuno a Fosseno”- percorso nr 1)
Dal lavatoio di Fosseno si imbocca il sentiero "F4" con l'indicazione ALPE DI BOSCIUL, prima meta dell'itinerario.
Si inizia a salire trascurando la grossa strada sterrata che si stacca sulla destra poco dopo la partenza. Si attraversa il Rio Tiaschella, che confluirà poi nel torrente Vevera, e dopo circa un ora di cammino si giunge ad uno spiazzo dove convergono quattro sentieri. E' l'incrocio con il sentiero "F2" (da non imboccare), che a destra conduce a verso il monte Toriggia ed il Sass dal Pizz, mentre a sinistra porta direttamente all'ALPE DEL BOSCO.
Prendere il sentiero "F4" in leggera salita che, in circa 15 minuti, conduce sull'ampio sentiero "V" della dorsale Vergantea, collegando agli antipodi i paesi di Invorio e Gignese (all'arrivo sulla dorsale si incontra anche il sentiero "S5" che scende a Sovazza, con circa un ora di cammino).
L'ALPE DI BOSCIUL, ormai in rovina, è visibile in basso adagiata sui prati dell'altro versante.
La si raggiunge in 5 minuti. C'è anche la possibilità (non sempre) di acqua sorgiva.
Riprendere il cammino lungo il sentiero "V" della dorsale, in direzione Invorio (a sinistra venendo da Fosseno).
Il percorso è ora quasi pianeggiante con splendide vedute sul Monte Falò, il Mottarone e se la giornata è limpida sull'intera catena del Monte Rosa.
In circa 30 minuti, sempre lungo la dorsale "V" si raggiunge l'ALPE DEL BOSCO ove è possibile rifornirsi d'acqua.
Si prosegue lungo la dorsale “V” fino all’incrocio con il sentiero “E4”, da qui si imbocca una buona trattorabile e in pochi minuti si arriva all’alpe Verdina. C’è la possibilità di rifornirsi d’acqua nella ex casera, sotto il portico.
Da ammirare il castagno secolare abbattuto da intemperie più di vent’anni fa, con una circonferenza alla base di circa sei metri.
Si torna quindi verso la dorsale “V”, attraversandola ed imboccando il sentiero “E4” seguendolo fino a giungere in località LA RANA (particolarmente ripido il primo tratto).
Dalla località LA RANA, vasto spiazzo erboso sopra il paese, dove si trova una stazione del metanodotto. Di fronte si trova il sentiero "F1", che percorre la MOTTA DELL'ARBUJERA, ed in circa 30/40 minuti ci si ritrova nei pressi del lavatoio di Fosseno.


SCHEDA TECNICA
Località di partenza Nebbiuno Fosseno - vecchio lavatoio
Dislivello in salita Mt.200 circa
Tempo di percorrenza h. 3
Difficoltà T/E
Abbigliamento Escursionismo leggero
Periodo consigliato Primavera-estate-autunno
Acqua Alpe del Bosco –Alpe Verdina
Luoghi per pranzo al sacco Alpe di Bosciul -Alpe Verdina
Percorribilità in MTB Si
Percorribilità a cavallo SI